La banda

Il Cuore del Centro Musicale

Un po' di storia

Il Centro Musicale Cittadino si fonda sull’attività del Corpo Musicale e della Scuola Allievi.
Rinasce per volontà dell’Amministrazione cittadina nel 1984.

Comincia la sua attività guidato dal maestro Buratti, basandosi su un primo gruppo di elementi, alcuni dei quali ancora oggi presenti a formarne l’organico attuale, composto da circa 40 musicanti.

La direzione viene poi affidata maestro Aldo Erenti e, successivamente, al figlio Franco, che accompagnerà la generazione attuale di musicisti fino al concerto di Natale del 2022.
Il maestro attuale è Riccardo Chiesa, un giovane ragazzo classe 1993 che si è rivelato sin da subito in gamba e capace di coinvolgere e spronare i musicanti sin dalle prime prove.

Il Corpo Musicale arricchisce con sfilate e concerti manifestazioni in Gorla Minore e paesi limitrofi, organizza raduni e gemellaggi con altri corpi bandistici e partecipa a eventi musicali in altre regioni d’Italia e all’estero.
Si è esibita inoltre in concerti accompagnata da immagini video, luci e cantanti solisti.

I suoi componenti hanno eseguito concerti per solisti e piccoli gruppi.
Fra le esperienze artistiche del Corpo Musicale ricordiamo la partecipazione ai Concorsi per Bande di Ispra e di Bertiolo e, con ottimi risultati, al Trofeo Memorial Mazzucchelli di Busto Arsizio per solisti e piccole formazioni; la collaborazione con i Frustatori di Ferno alla manifestazione per gruppi folcloristici all’aeroporto di Malpensa, la sfilata di carnevale a Bibione, l'apertura dei campionati ippici ​europei di salto ad ostacoli junior, la partecipazione ai Festival Internazionali per Bande di Budapest e di Wolfsberg, in Austria.

Le prove

Proviamo ogni lunedì sera dalle 21:00, sei curioso? Vieni a sentirci, la porta è aperta a tutti!

Non solo musica

Oltre al suonare assieme ci piace organizzare mangiate, camminate, concerti e qualunque cosa ci venga in mente di condividere con gli altri!